PRESENTAZIONE


della pubblicazione “Decennale della Riserva Naturale Cascate del Verde” (a cura di) ASSOCIAZIONE DEI COLLEZIONISTI ABRUZZESI- ASSOCIAZIONE CULTURALE LA FONTE

di Argentino D’AURO

La ricorrenza del decennale della Riserva Naturale Cascate del Verde, celebrata lo scorso 17 dicembre, non é passata inosservata. Anche Zagor, divenuto ormai eroe pure delle nostre Cascate, ha voluto parteciparvi, sì da lasciare una personale traccia, significativa ed indelebile, in grado di resistere all’inesorabile incedere del tempo e all’inevitabile oblio che il suo trascorrere spesso comporta. Per questa occasione, proprio perché resti scolpita nella memoria collettiva, Poste italiane ha emesso uno speciale annullo filatelico sul quale è effigiato il nostro impresso su una serie di tre cartoline celebrative con la didascalia “Decennale della Riserva Naturale Cascate del Verde. Mostra filatelica per i 50 anni di Zagor. Borrello (CH) 17 dicembre 2011”.


L’annullo e le cartoline sono opera del Maestro Mauro Laurenti, autore, come è noto, anche dei disegni contenuti negli albetti Zagor a Borrello e Borrello Comics 2010 con Zagor, curati dall’Associazione culturale “La Fonte”.
Si è trattato, dunque, di un importante avvenimento che oserei definire storico. Sia per Borrello, che non annoverava fra i suoi segni distintivi un timbro postale, sia per lo stesso Zagor che solo in qualche raro caso in Italia è stato omaggiato con uno speciale annullo filatelico.
Il valore simbolico dell’annullo sta anche nel fatto che può essere utilizzato per timbrare la corrispondenza entro un arco temporale di sessanta giorni dalla sua emissione, dopo di che verrà conservato nel museo storico delle Poste di Roma. Attualmente, l’annullo è ancora disponibile presso l’Agenzia Chieti Centro delle Poste di via Spaventa e può essere visionato sul sito istituzionale di Poste italiane, nella sezione dedicata alla filatelia, al link relativo agli annulli temporanei.
Di questo e di altro ancora si dà atto nella pubblicazione dedicata al “Decennale della Riserva naturale Cascate del Verde. Mostra Filatelica sul fumetto per i cinquanta anni di Zagor”, curata per l’occasione da quest’ultima in collaborazione con l’Associazione Collezionisti abruzzesi che, insieme, hanno unito i loro sforzi per onorare degnamente il traguardo dei cinquanta anni di ininterrotta pubblicazione di Zagor e, nel contempo, il primo decennio di vita della Riserva. Prima tappa, quest’ultima, di un cammino che auguriamo duraturo e propizio di interessanti prospettive di sviluppo economico per Borrello e la sua comunità, così come auspicato nel suo indirizzo di saluto dal sindaco Giovanni Di Nunzio.
La pubblicazione in questione, inoltre, contiene una serie di contributi, il cui unico filo conduttore è la conoscenza del nostro Paese, del fiume Verde che scorre sul suo territorio e delle omonime cascate che ne impreziosiscono il corso, attraverso Zagor ed alcuni oggetti tipici del collezionismo (monete e schede telefoniche), idonei a raccontare dal loro particolare punto di vista la storia di un determinato luogo.

Nel dettaglio, il contributo dello scrivente riconsidera le recenti “visite” di Zagor a Borrello, alla luce della sua presenza alle cascate e al fiume Verde, testimoniata da una mini serie di disegni che lo ritraggono con l’inseparabile amico Cico in alcuni scorci della Riserva.
Lo scritto di Moreno Burattini, infaticabile sceneggiatore della saga zagoriana, invece, ci racconta come lo Spirito con la scure, a dispetto della sua longevità editoriale, sia ancora un personaggio fresco ed attuale, particolarmente sensibile e vicino a tutti coloro che amano l’avventura a tutto tondo. Le numerose rassegne e i convegni sparsi in tutta l’Italia a lui dedicati dimostrano l’affetto da cui è tutt’ora circondato ed il granitico interesse che continua a destare presso il suo pubblico.
Il tema delle cascate e del fiume Verde viene affrontato da un punto di vista scientifico e naturalistico dal contributo di Angelo Ferrari. Esso costituisce una sintesi del volume da questi recentemente realizzato ed intitolato “Il fiume Verde tra Abruzzo e Molise”. Trattasi di uno studio monografico, particolarmente curato ed approfondito, dedicato al territorio e ai luoghi attraversati dal Verde, la cui conoscenza è utile per tutti coloro che amano le tematiche legate all’ambiente e alla geografia locali.
L’articolo di Simonluca Perfetto, invece, ci descrive Borrello sotto il profilo numismatico ovvero delle monete che circolarono sul suo territorio ed in quello limitrofo, in un lasso di tempo compreso tra il 98 d.C. e il 1500.
Infine, i contributi si concludono con quello offerto da Fulvio Vecchiati, il quale ci ricorda che Borrello è stato presente anche sulle schede telefoniche emesse dalla Telecom, contribuendo ad arricchire il catalogo di quelle dedicate all’Abruzzo. La scheda in questione risulta di particolare pregio in quanto emessa a tiratura limitata e valorizzata da un’originale folder riportante notizie e curiosità su Borrello.
Nel ringraziare, ancora una volta, tutti coloro che a vario titolo hanno concorso alla realizzazione della pubblicazione (autori e sponsors) e nella speranza che possa risultare piacevole e gradita, auguro a tutti una buona lettura.


Per informazioni sulle cartoline celebrative della manifestazione e sull'annullo speciale consultare il sito web:

www.collezionistiabruzzesi.it

borrellosite è ideato, realizzato e diretto da Mario Di Nunzio