Zagor a Borrello

Per gentile concessione della rivista "Abruzzo Impresa", che ringraziamo, pubblichiamo l'articolo scritto da Argentino D'Auro sulla manifestazione "Zagor a Borrello" di quest'estate. L'articolo, che potete scaricare in formato pdf cliccando qui, è apparso sul numero di ottobre della rivista e contiene anche un'interessante intervista fatta da Argentino al disegnatore Laurenti.

Cogliamo l'occasione per avvisare i tanti appassionati che ci scrivono, che la pubblicazione dell'annunciato albetto dedicato allo Spirito con la Scure a Borrello avverrà nel 2010 e li invitiamo a visitare di tanto in tanto queste pagine per avere aggiornamenti.



Nell’ambito delle iniziative culturali e ricreative organizzate dall’Associazione La Fonte, quest’anno l’estate borrellana ha vissuto un evento di assoluto prestigio.
Il 9 agosto, infatti, si è tenuta la manifestazione fumettistica intitolata “Zagor a Borrello”.
Ad animare l’evento è intervenuto il disegnatore Mauro Laurenti, membro dello staff dei disegnatori zagoriani, autore della bellissima locandina promozionale qui riprodotta.
I nativi e gli appassionati del luogo possono scorgere nel disegno due scorci tipici del nostro paese che, nel tempo, nel nostro immaginario, hanno assunto il ruolo e la veste di luoghi identitari del nostro amato borgo. Infatti, sullo sfondo, è visibile la rupe che si erge sul lato settentrionale del Paese e che domina la sottostante vallata ove scorre il fiume Sangro, mentre, in primo piano, risalta la Porta dei Saraceni, luogo mitico e leggendario, ancora avvolto da un’aurea di mistero, che la patina del tempo sembra aver gelosamente custodito.
La manifestazione si è articolata in due momenti: il primo che ha visto il Laurenti impegnato in un incontro con il pubblico, presso i locali della vecchia distilleria, durante il quale l’autore ha spiegato le varie fasi di realizzazione e sceneggiatura del fumetto dedicato al nostro personaggio. Il secondo, vero fulcro della manifestazione, si è svolto nel centro storico di Borrello, dove il maestro Laurenti ha eseguito disegni dal vivo.
Nel contempo, nei locali della distilleria, il pubblico ha potuto visitare una interessante mostra dedicata allo Spirito con la scure, effettuata con le tavole più belle e significative realizzate dallo stesso Laurenti.
Nel corso della mattinata, il nostro disegnatore, invece, ha eseguito alcune tavole esclusive in cui Zagor è stato raffigurato in alcuni specifici contesti ambientali del nostro Paese. Queste sono state successivamente raccolte in un apposito albetto, edito a cura dell’Associazione La Fonte.
La manifestazione “Zagor a Borrello” è stata arricchita anche da un simpatico mercatino, nel quale tutti gli interessati hanno potuto acquistare fumetti ed oggetti del collezionismo più vario.




Breve video reportage dell'evento realizzato e trasmesso dalla
web tv "abruzzolive.tv" e pubblicato da
Luca Di Nunzio
www.youtube.com/user/lucadinunziodotcom


borrellosite è ideato, realizzato e diretto da Mario Di Nunzio