OrdinePiciformi (Piciformes)FamigliaPicidi (Picidae)
Nome scientificoJynx torquilla
Nome comuneTorcicollo
DimensioniCorpo slanciato, lungo circa 15-20 cm, lingua lunga 10-12 cm - circa i due terzi del corpo
Caratteristiche morfologicheLa livrea superiormente marrone con tre strisce longitudinali rossastre bordate di nero, inferiormente di colore bianco-fulva con barrature brune; molto mimetico. Testa piccola, il becco breve, diritto o conico
collo lungo; il nome comune "torcicollo" dipende dal fatto che, soprattutto quando viene disturbato, allunga e ruota il collo all'indietro, mantenendo immobile il resto del corpo, fino a che il becco guarda la coda; questo movimento è accompagnato dal raddrizzamento del ciuffo che orna la nuca. Ali brevi e ottuse, coda di media lunghezza (circa un terzo della lunghezza totale), larga e costituita da penne molto flessibili, zampe molto corte e piedi robusti muniti di quattro dita disposte due in avanti e due all'indietro.
Si ciba prevalentemente di formiche, che cattura introducendo nelle fessure dei formicai la propria lingua lunga, protrattile e vischiosa.
Cantocaratteristico richiamo, per certi versi simile a una sorta di "risata"
HabitatIl torcicollo vive libero in natura, in Europa, Asia centrale e Nord Africa. È molto comune in Italia, dove arriva in primavera e se ne riparte in autunno: migratore, durante gli spostamenti raggiunge l'Africa, il Sudan e l'India dove sverna; in Europa non nidifica invece né nella Spagna meridionale né in Grecia.
Vive negli ambienti di media montagna, preferendo le zone coperte da alberi di alto fusto, evitando tuttavia le foreste.
Nidifica in primavera nelle cavità degli alberi, purché tuttavia l'apertura stretta per proteggere il nido dalle intrusioni dei predatori. A differenza degli altri picchi, non scava direttamente il proprio nido, ma depone le uova nella cavità.