OrdinePasseriformi (Passeriformes)FamigliaParidi (Paridae)
Nome scientificoParus major
Nome comuneCinciallegra
DimensioniE’ lunga circa 14 cm.
Caratteristiche morfologicheSi riconosce per la testa nera brillante, per le guance candide e per la larga fascia nera che attraversa longitudinalmente le parti inferiori gialle. La femmina ha la fascia ventrale più sottile, i giovani solo accennata. Si muove agilmente sui rami ma ricerca il cibo anche a terra.
CantoEmette un limpido richiamo “ping” o un interrogativo “zi tuit”. Ha un canto ritmico, simile ad uno sfregamento metallico, “tsitside tsitside” ripetuto
HabitatNidifica in boschi, giardini, filari; in montagna si trova sino al limite della vegetazione arborea. Si nuove agilmente tra i rami ma ricerca il cibo anche a terra. Nidifica in aprile-giugno, con due covate annue. Il nido è costruito con muschio, licheni ed erba e radici in cavi d’albero, nidi artificiali ed in ogni sorta di cavità. La covata consta di 8-10 uova bianche chiazzate di rosso, incubate dalla femmina per 13-14- giorni. I piccoli sono accuditi dai genitori per 15-20 giorni. Si nutre di insetti, semi e frutti. E’ specie migratrice parziale.