OrdinePasseriformi (Passeriformes)FamigliaFringillidi (Fringillidae)
Nome scientificoLoxia curvirostra
Nome comuneCrociere
DimensioniE' lungo 16-18 cm e pesa fino a 40 grammi.
Caratteristiche morfologichePasseriforme dalle ali a punta e coda biforcuta, presenta un marcato dimorfismo sessuale. Il maschio adulto, infatti, presenta una livrea di color rosso mattone con coda ed ali nere, che raggiunge passando da un più anonimo abito giovanile di color bruno striato attraverso una chiazzatura arancione intermedia. La femmina, com'è possibile apprezzare in foto, è bruno-grigia, con ali e coda bruno-nere e groppone giallo verdastro. Il becco caratterizza la specie per la posizione incrociata degli apici, da cui deriva il nome, peculiarità che raggiunge dopo le prime 3-4 settimane di vita.
CantoEmette cinguettii, trilli, pigolii, molto forti e frequenti: giup-giup-giup , o cip-cip-cip
HabitatAbitatore abituale di boschi di conifere dell'Europa centrale e settentrionale può spingersi più a sud nei periodi in cui vi è scarsità di cibo. Questo è costituito essenzialmente da semi di conifere che scova nella pigna attraverso la desquamazione del rivestimento, che opera con l'efficiente pinza costituita dal becco incrociato. Per compiere questa operazione il crociere può posizionarsi proprio sulla pigna, avvolte appendendovisi a testa in giù, ma quando l'operazione è più impegnativa preferisce trasportare il frutto in un posto dove può immobilizzarlo, incastrandolo ad esempio nella biforcazione di un ramo. Si ciba anche di insetti.
Cova per lo più nei mesi invernali e primaverili nel nido che la femmina costruisce sulla sommità delle confere con paglia, penne, filamenti di ginestra e peli di animali. Le uova, bianche con macchie marroni, sono deposte in 3-5 unità che sono covate per un paio di settimane.