Colombaccio
Scheda di Antonio Di Luca
foto di Mario Di Nunzio

Ordine
Columbiformi (Columbiformes)

Famiglia
Columbidi (Columbidae)

Nome scientifico
Columba palumbus

Nome comune
Colombaccio

Dimensioni
Più grande di un piccione domestico, è lungo circa 42 cm con zampe corte.

Caratteristiche morfologiche
Il maschio e la femmina adulti presentano dorso grigio, groppone grigio blu e due evidenti macchie bianche ai lati del collo che assieme alle macchie bianche alari consentono una facile identificazione del volatile. I giovani non hanno macchie bianche sul collo.

Canto
Emette un tipico “cu cuu cucu”

Habitat
E’ diffuso in Europa settentrionale, in Africa e dal Medio Oriente all’India. Comunemente nidifica nei boschi ed in Europa anche nelle città nel periodo da aprile ad agosto con 2-3 covate. Costruisce un nido poco profondo tendenzialmente sulla cima degli alberi con ramoscelli secchi. Depone di solito due uova con guscio di colore bianco che sono covate per 16-17 giorni. I piccoli sono assistiti per quattro settimane.
Si nutre di semi diversi, in particolare ghiande, bacche e molluschi.
La specie è molto socievole e forma stormi anche fuori della stagione riproduttiva in particolare verso la fine dell’estate quando si rinviene in grandi schiere nei campi.
Ha un volo veloce e diritto e nella parata nuziale sale rapidamente di quota con una serie di sonori battiti delle ali per poi planare verso il basso. Anche gli stormi impauriti producono rumorosi battiti di ali.
E’ un migratore parziale si sposta in febbraio-marzo e settembre-novembre.


clicca per ingrandire
Mario Di Nunzio - fotocamera digitale reflex Canon EOS 400D + Tele 300 mm Sigma - agosto 2014 - Fonte del Sorbo



borrellosite è ideato, realizzato e diretto da Mario Di Nunzio