OrdinePasseriformi (Passeriformes)FamigliaPloceidi (Ploceidae)
Nome scientificoPasser domesticus
Nome comunePassero domestico
DimensioniE' lunga circa 16 cm.
Caratteristiche morfologicheIl maschio ha il capo color marrone ed il dorso bruno-grigiastro striato. Ventre e petto sono biancastri, ed il mento e la gola sono molto scuri.
I giovani e le femmine sono simili. La loro colorazione brunastra è uniforme con il ventre un po' più chiaro. Il becco, conico e robusto, è di colore grigio scuro.
CantoQuesto uccello non rivendica il territorio con un canto caratteristico ma maschi e femmine insieme producono continui richiami, sotto forma di cinguettii di varie tonalità, che possono raggiungere intensità elevate in presenza di gruppi numerosi.
HabitatQuesto uccello predilige la vita di gruppo, specie in inverno. A primavera, le coppie che si formano per la riproduzione, nidificano in prossimità le une delle altre formando gruppi molto numerosi.
Ad aprile, agli accoppiamenti seguono covate da 3 a 7 uova.
I luoghi di nidificazione sono svariati: cavità rocciose, buche negli alberi o nei muri, ma anche in grondaie o camini, sotto tegole o lampioni, in campagna come in città e sempre a stretto contatto con l'uomo. Per circa tre settimane i piccoli sono allevati da entrambi i genitori che li nutrono con insetti, biada, grano, segale, frutta e semi d'ogni sorta.
Da noi vive tutto l'anno e poco si allontana dai luoghi dov'è nata.