Strillozzo
Scheda e foto di Mario Di Nunzio

Ordine
Passeriformi (Passeriformes)

Famiglia
Emberizidi (Emberizidae)

Nome scientifico
Miliaria calandra

Nome comune
Strillozzo

Dimensioni
E’ lungo circa 18 cm, pesa sui 70 g e può raggiungere un'apertura alare di circa 30 cm.

Caratteristiche morfologiche
Il colore bruno macchiato, piuttosto anonimo per favorire il mimetismo a terra, rende questo emberizide non facilmente distinguibile da lontano. Man mano che lo si avvicina si riescono a scorgere però alcuni segni che ne permettono l'identificazione. Posato ben in vista sui cespugli appare tozzo, dal capo grosso e senza collo. Ma è il becco, molto massiccio, che ne facilita il riconoscimento. In volo tiene le zampe non retratte ma quasi pendenti.

Canto
Tintinnio metallico ripetitivo che si abbassa di frequenza fino a diventare un sordo "trrrr". Ripete questo verso di continuo in diversi momenti della giornata.

Habitat
Predilige gli spazi aperti con erbe e cespugli. Utilizza spesso questi ultimi come sito di nidificazione e comunemente come posatoio dove passa gran parte del tempo compiendo brevi puntate a terra per cibarsi di insetti. E' presente da noi tutto l'anno.


clicca per ingrandire
Mario Di Nunzio - fotocamera reflex digitale Canon 400D, + tele TAMRON 300 mm - giugno 2010 - strada interpoderale del Montalto


clicca per ingrandire
Mario Di Nunzio - fotocamera reflex digitale Canon 400D, + tele TAMRON 300 mm - giugno 2011 - strada interpoderale del Montalto



borrellosite è ideato, realizzato e diretto da Mario Di Nunzio