OrdinePasseriformi (Passeriformes)FamigliaTurdidi (Turdidae)
Nome scientificoSaxicola torquata
Nome comuneSaltimpalo
DimensioniE’ lungo 12 cm con un’apertura alare di 20 cm. Pesa 12 grammi.
Caratteristiche morfologicheIl maschio è inconfondibile per la sua livrea: il capo completamente nero è delimitato da un collare bianco. Sul petto spicca un'ampia chiazza di color arancio.
La femmina o l'immaturo possono essere talora scambiati per lo Stiaccino. La colorazione, pur mantenendo la trama della livrea del maschio, è molto più sfumata. Il capo non è nero ma marroncino. Comunque, diversamente dallo Stiaccino, la colorazione del capo non è interrotta da chiazze più chiare nella regione sopracigliare, il corpo è più rotondo, le ali più corte e la coda più lunga.
Si posiziona di solito ben in vista su rovi e cespugli, assumendo una posizione piuttosto eretta che mette in evidenza il suo capo grande e rotondo.
CantoIl grido d'allarme è un "uiist track track": un fischio seguito da due schiocchi. Il canto è breve.
HabitatIn Italia vive tutto l'anno ma effettua delle piccole migrazioni stagionali preferendo le basse quote nel periodo invernale. Il suo areale è caratterizzato da ampi spazi aperti con la presenza di piccoli arbusti e cespugli. Da noi è presente da marzo ad agosto, periodo in cui nidifica in buche profonde del terreno. Costruisce il nido con fili d'erba e paglia. Qui, per due volte, depone e cova circa 5 uova alla volta. L'alimentazione è costituita per lo più da piccoli invertebrati.