OrdinePasseriformi (Passeriformes)FamigliaTurdidi (Turdidae)
Nome scientificoPhoenicurus phoenicurus
Nome comuneCodirosso comune
DimensioniE’ lungo 14 cm e presenta un’apertura alare di 20-24 cm.
Caratteristiche morfologicheLe ali sono piuttosto lunghe e la coda di color arancio si muove in su e in giù. Il piumaggio del maschio è sul dorso grigio, sulla gola e sui lati del capo nero, sulla fronte bianco. Sicuramente spicca all’occhio il rosso ruggine del petto, dei fianchi, della coda e della parte ad essa superiore (detta groppone). A differenza del maschio, la femmina presenta tonalità molto più tenui e meno evidenti. I giovani sono chiazzati. Si caratterizza per i frequenti inchini e per la coda in perenne agitazione.
CantoUn richiamo “fuit tik tik tik”. Il canto, composto da un insieme di note melodiose e di suoni rauchi, inizia normalmente con una lunga nota acuta, seguita da toni più bassi, “u tre tre”.
HabitatIl codirosso è una specie solitaria e territoriale. Sembra che la coppia rimanga invariata, si tratta cioè di una specie monogama. Il nido è a forma di coppa allargata e, di solito, è costruito in una cavità di un tronco dell’albero; talvolta, soprattutto per gli individui che popolano le aree urbane, anziché utilizzare le cavità degli alberi il codirosso si avvale dei fori presenti sui muri. Il maschio non si occupa minimamente della costruzione del nido, che è completamente affidata alla femmina. Sono deposte dalle 5 alle 7 uova di color celeste. La cova, effettuata esclusivamente dalla femmina, si prolunga per circa 2 settimane; per altri 15 giorni dopo la nascita i piccoli sono alimentati da entrambi i genitori.
L’alimentazione varia con il periodo: con la buona stagione questo passeriforme si nutre principalmente di insetti che cattura al suolo, in volo e tra i rami degli alberi; alla fine dell’estate e in autunno la dieta è integrata con una gran quantità di bacche.